FATEVI DEL BENE: SCARICATE IL VOLANTINO E DIFFONDETELO

CI VEDIAMO SABATO 13 Ottobre a TREVIGLIO, Via Sangalli, nei pressi del Mercato, saremo felici di incontrarvi e darvi ulteriori dettagli al nostro Gazebo.
Scaricate qui il VOLANTINO
Attenzione all’acqua c.d. “potabile”! Nella Bassa Bergamasca, è stato sversato in varie zone, illecitamente, Cromo esavalente. Una sostanza chimica che non esiste in natura, altamente pericolosa, cancerogena.
Inoltreremo istanze alle Amministrazioni comunali sul territorio chiedendo di eseguire PROPRIE analisi specifiche tese a rilevare l’esatta concentrazione di Cr6.

ATTENZIONE: non quello “Totale” che, se anche sappiamo essere costituito da ioni di Cromo esavalente al 90%, il suo limite sotto l’etichetta di “Cromo Totale” diviene scandalosamente, per legge, 50 microgrammi/litro!
Ma il Dlgs 31/2001 non ha previsto un limite per il Cr6, semplicemente perchè il suo livello nell’acqua potabile dovrebbe essere ZERO! Come previsto, infatti, anche in Europa!
Il Testo Unico in materia ambientale, il Dlgs 152/06, dichiara la matrice acqua con Cr6 oltre i 5 microgrammi/litro “CONTAMINATA”!
Infatti in falda il CR6 non può superare i 5 microgrammi/litro (Decreto Legge 152/99 pag.47).
Come possono il Gestore della rete, le Autorità sanitarie, nonostante questa consapevolezza, continuare a basarsi sul limite del Cromo Totale senza adottare un criterio precauzionale?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...