“Cromo esavalente”: nasce il Gruppo di Lavoro della Bassa Bergamasca

E’ con il nome “Cromo esavalente”  che viene battezzato il nuovo Gruppo di Lavoro, neo-nato del Movimento Cinque Stelle Bassa Bergamasca.

Perché è stato fondato? L’esigenza nasce dalla necessità di sapere cosa succede nei cantieri BreBeMi presenti sul territorio della Bassa Bergamasca. A molti sono noti i fatti di corruzione e traffico illecito di rifiuti che hanno coinvolto imprenditori, professionisti e politici, eppure tutto tace. Chi di dovere, sottovaluta la presenza di sostanze nocive che mettono a serio rischio la nostra salute. Infatti, noi cittadini non veniamo informati e, soprattutto, non siamo tutelati.

Che cosa è il Cromo esavalente? Il Cromo VI è un elemento presente in diversi composti di origine industriale. E’ considerato altamente tossico e, sulla base di evidenze sperimentali ed epidemiologiche, è stato classificato dalla IARC  (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) come cancerogeno per l’uomo (classe I): l’esposizione a Cromo esavalente è una delle possibili cause di tumore ai polmoni.

Quali rischi corriamo? Il Cromo VI è una sostanza altamente solubile, ciò significa che si scioglie facilmente in acqua. Recenti analisi chimiche  condotte su campioni prelevati dal fiume Serio e pozze superficiali, in corrispondenza del cantiere BreBeMi di Bariano, hanno rilevato alte concentrazioni di Cromo esavalente. Prova, questa, che conferma la presenza di depositi abusivi. La situazione è aggravata dall’elevato rischio d’inquinamento della falda acquifera sotterranea, con conseguenti ripercussioni sulla catena alimentare.

Cosa possiamo fare? L’obiettivo è far sì che i Comuni svolgano analisi e prendano provvedimenti, affinché venga tutelata la nostra salute. Il Gruppo di Lavoro “Cromo esavalente” fonda il suo impegno proprio su questo. “L’INFORMAZIONE è un DOVERE, la SALUTE è un DIRITTO!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...